Olio

Vivera

olio extravergine biologico

I nostri Uliveti, il nostro Olio

Dire che l’olio scorre nelle nostre vene è poco! I nostri genitori sono amanti del buon olio e ci hanno trasmesso questa “sana” passione.

Finalmente oggi tutti sanno che l’olio extravergine di oliva fa bene alla salute, anti-invecchiamento, ottimo per le arterie, aiuta a digerire, disintossica il fegato, ecc. Ma l’olio è soprattutto buono e per noi rappresenta un forte ricordo di infanzia, come lo è la madeleine di Proust nella sua “Ricerca del tempo perduto”.

Basta un po’ del nostro olio e il formaggio Caciocavallo Ragusano dop grattuggiato che nostro padre non ha mai fatto mancare nella nostra tavola. Chi è siciliano non può sostituirlo con altro formaggio grattuggiato.

Da piccoli prendevamo un piattino e sotto di esso ponevamo una posata in modo tale da sbilanciare il piatto. Nella parte più alta mettevamo qualche cucchiaino di Caciocavallo grattuggiato e dall’altro, quello più basso, versavamo l’olio. Poi prendevamo il pane e lo immergevamo prima nell’olio e poi sul formaggio che si attaccava al pane zuppo del nostro olio. Tre soli ingredienti per una merenda deliziosa!

Nostra mamma Armida da Corleone ci porta l’olio fatto con olive Nocellara del Belice, mentre nostro padre Nino ci porta l’olio fatto con olive Tonda Iblea, ovviamente entrambi extra vergine. Li amiamo tutti e due quindi la scelta dei monocultivar bio è in base all’abbinamento.

Scriveteci per avere informazioni sui nostri partner più vicini direttamente su: info@vivera.it oppure compilando il form su: https://www.vivera.it/contatti/

 

 

 

 

Due territori diversi: Chiaramonte Gulfi con i suoi ulivi secolari della varietà Tonda Iblea, Corleone con le sue alte colline e il vento che accarezza i nostri alberi di Nocellara del Belice.
Da questi territori unici, coltivati rispettando la natura, seguendo da oltre 15 anni il sistema di coltivazione in biologico, nascono i nostri due oli extravergini di oliva monocultivar:

Vivera Extravergine di oliva biologico “Nocellara del Belice”  (Scheda tecnica: Vivera olio evo biologico Nocellara del Belice)

Vivera Extravergine di oliva biologico “Tonda Iblea”  (Scheda tecnica: Vivera olio evo biologico Tonda Iblea)

Sono oli che esprimono il loro territorio di origine, dove i profumi abbracciano i nostri sensi e il gusto coinvolge la nostra anima raccontando i la lunga storia della nostra famiglia: Vivera [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]