Siamo felici di annunciare che i nostri vini hanno ottenuto grandi risultati a WOW! The Italian Wine Competition 2023, il concorso enologico internazionale organizzato da Civiltà del bere.
Ecco i riconoscimenti ottenuti:
- Salisire, Etna Contrada Martinella Bianco Doc 2018: Oro
- A’mami, Terre Siciliane Igt 2020: Argento
- Etna Bianco Doc 2022: Argento
- Etna Rosso Doc 2021: Argento
- Martinella, Etna Doc 2016: Argento
- Altrove, Terre Siciliane Igt 2022: Bronzo
- Etna Martinella Rosato Doc 2022: Bronzo
- Terra dei Sogni, Terre Siciliane Igt 2020: Bronzo
- C’era Una Volta…, Terre Siciliane Igt 2022: Non qualificato
Siamo orgogliosi di questi risultati, che confermano la qualità dei nostri vini e il nostro impegno nella produzione di vini siciliani di qualità.
Ecco i report degli assaggi ricevuto da WOW! The Italian Wine Competition 2023:
Premio: Oro WOW! 2023
Salisire, Etna Contrada Martinella Bianco Doc 2018
Tipicità: 8
Naso fresco e floreale con note di fiori di campo e salvia; bocca larga, avvolgente e scattante, cremosa e calda per un sorso equilibrato e preciso. Nel finale si avvertono note balsamiche e di pietra focaia.
Giallo scarico con note fumé e di grafite, richiami di limone e cedro, albicocca e pera sciroppata. Strutturato e di carattere, in bocca chiude con finale sapido, fresco e balsamico di lichene.
Brillante. Ricordi marini al naso, oltre a note sulfuree, di suina gialla e timo. Sorso teso e avvolgente, ricco e salato.
Argento WOW! 2023
A’mami, Terre Siciliane Igt 2020
Tipicità: 8
Naso tipico, pulito e preciso con note agrumate e delicatamente floreali. In bocca è coerente rispetto a quanto avvertito al naso e ha una chiusura piacevolmente amarognola sui toni del pompelmo.
Giallo paglierino intenso. Al naso è leggermente timido, ma fresco, mentre in bocca è delicato con chiusura tendente all’amaro.
Giallo paglierino vivo. Erba medica, pesca bianca, nespola e note di cedro compongono il quadro olfattivo. Sorso pieno, teso, salino, fresco e di buon corpo; persistente.
Argento WOW! 2023
Etna Bianco Doc 2022
Tipicità: 8
Naso importante e fine definito dalle note di muschio, mela gialla, lime e pietra focaia. In bocca è ampio, sapido, profondo e di buona persistenza. Intensi profumi di zagara, mela, agrumi e note di anice compongono l’olfatto. Al palato è fresco e vivace, con aromi fruttati e sapidità finale.Giallo paglierino il colore. Profumo delicato con note di agrume, mela rossa ed erbe aromatiche. Deciso al palato, dove è concentrato e profondo; persistente.
Argento WOW! 2023
Etna Rosso Doc 2021
Tipicità: 8
Naso leggermente ridotto che poi si apre su un frutto croccante.Bocca corrispondente, dotata di grande acidità che slancia il sorso e lo rende succoso; chiusura tipica con richiami di arancia rossa. Rubino chiaro vivo e limpido. Arancia rossa e lieve riduzione al naso, poi arrivano le note di mandorla e di ciliegia. Salino, teso e sottile il sorso, dai tannini appena evidenti; persistente. Rosso rubino luminoso. Tanto sottobosco e frutti di bosco al naso insieme a chiari sentori speziati di pepe, poi note di zolfo e cioccolato. In bocca il tannino è molto presente e fitto, è anche sapido ed espressivo.
Argento WOW! 2023
Martinella, Etna Doc 2016
Tipicità: 9
Al naso arancia rossa e un carattere mediterraneo. Bocca di buona dolcezza: il legno si sente abbastanza, soprattutto in chiusura, ma nel complesso è un buon vino con una bella materia; ben fatto. Rosso rubino tendente al granato molto intenso. Avvolgente, etereo e speziato all’olfatto, che si apre su note di cassis, arancia rossa e fragolina. Sorso pieno e salino, con tannini abbastanza evidenti ma integrati; appena amarognolo sul finale. Rosso rubino. Al naso è un po’ ridotto, ma poi arrivano i sentori fruttati di lampone, ribes e arancia, quindi anche le note di rosa canina. In bocca si avverte l’uso del legno, ma il sorso è teso e di ottima struttura.
Bronzo WOW! 2023
Altrove, Terre Siciliane Igt 2022
Tipicità: 7
Al naso note di frutta gialla matura, pesca, albicocca, banana e frutta esotica.In bocca è teso e compiuto. La vinificazione in riduzione dona slancio a una materia semplice. Giallo paglierino con tendenza all’oro. Al naso accenti di ananas candito, mango, mela, pera banana, poi fiori gialli. in bocca è salato e teso, leggermente fenolico ma di buona struttura. Cuvée interessante e ben riuscita. Giallo paglierino vivo e brillante. Sfoggia un profilo olfattivo fruttato, con note di pesca bianca, susina gialla, nespola. Salino, teso, fresco e piacevole in bocca. Discreto corpo.
Bronzo WOW! 2023
Etna Martinella Rosato Doc 2022
Tipicità: 7
Naso particolare, con note che richiamano sensazioni eteree, poi rabarbaro, corteccia, lime. In bocca è meno scattante ed espressivo, manca un pelo di progressione ma c’è buona ampiezza e lunghezza.
Colore rosa antico. Al naso si esprime con una buona intensità, ricordi di ciliegie, fragole di bosco e erbe aromatiche. Palato sapido, dove torna il frutto rosso e una nota di mirtillo. Buona la persistenza.
Colore diafano. Al naso sa di fragola e erbe montagna. Al palato ha sensazioni retronasali di frutta più matura. Il sorso è pieno e di discreta freschezza.
Bronzo WOW! 2023
Terra dei Sogni, Terre Siciliane Igt 2020
Tipicità: 7
Rubino impenetrabile. Al naso ha note di amarena e ribes nero, arancia rossa e pepe, e poi fa capolino il peperone arrosto. Palato avvolgente e setoso, con un tannino levigato.
Manto color rubino cupo. Ha sentori di alloro, frutti rossi maturi, prugna, amarene e pepe nero. Il tannino è vellutato e in bocca c’è un bel richiamo di freschezza.
Naso dal piglio internazionale, aristocratico, fatto di cacao, zafferano, china, rabarbaro, marmellata di mirtilli. Fresco e ampio, avvolgente e rotondo: in bocca c’è una bella progressione. Finale lungo e persistente.
Non qualificato
C’era Una Volta…, Terre Siciliane Igt 2022
Naso setoso e avvolgente dalle note di piccoli frutti a bacca rossa, tra cui il lampone, poi di confetto e arancia. In bocca è rotondo, sapido, con un finale di media lunghezza.
Rosa con sfumature aranciate. Naso intenso dai profumi di fragola e lampone, poi di fiori d’acacia. Al palato torna il fruttato un po’ maturo che porta, però, a un finale dolciastro.
Oro antico. Al naso è molto dolce (fragole, ciliegia e lampone). Avvolgente al palato, dove è anche tendente al dolce con chiusura di confettura di lamponi; discreta consistenza e media persistenza.
Se desideri acquistare i nostri vini visita il nostro shop online: https://www.vivera.it/shop
#CiviltàdelBere #WOW2023 #ViveraWines